Perché è importante, per una donna, rivolgersi a uno studio di personal trainer quando si raggiunge l’età della menopausa?
La menopausa e la pre menopausa sono un particolare periodo della vita in cui la donna subisce una serie di importanti cambiamenti a livello ormonale. Questo comporta una modifica della qualità della vita sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Un’attività fisica idonea, un’alimentazione corretta e uno stile di vita adeguato possono attenuare i fastidiosi sintomi che si presentano in tale periodo, rallentando i processi d’invecchiamento cellulare e migliorando la gestione dei processi energetici. Per una donna in menopausa, rivolgersi a un personal trainer può davvero essere una scelta più che azzeccata!
Vediamo perché.
Un programma di allenamento costruito dal personal trainer per le donne in menopausa
Forza e resistenza
L’allenamento con i pesi è particolarmente importante durante la menopausa. Aiuta a mantenere la massa muscolare e la densità minerale ossea che tende a diminuire con l’età durante la menopausa. L’allenamento con i pesi può includere esercizi per tutti i gruppi muscolari principali ma vanno personalizzati a seconda delle caratteristiche del soggetto per avere dei reali benefici dall’allenamento svolto. Gradualmente si possono implementare esercizi e carichi di lavoro per stimolare la crescita muscolare, migliorare la forza e la resistenza.
Esercizi per la salute delle ossa
Durante la menopausa, le donne possono essere più suscettibili alla perdita di densità ossea. Gli esercizi a impatto possono essere utili per mantenere la densità ossea, ma è importante adattarli alle capacità e alle caratteristiche individuali. Gli esercizi a basso impatto come il camminare, il nuoto o l’uso di macchine ellittiche possono risultare interessanti in alcuni casi specifici.
Esercizi cardiovascolari
L’attività aerobica è importante per migliorare la salute cardiovascolare, migliorare l’insulino sensibilià favorendo il controllo del peso. Gli esercizi cardiovascolari possono includere camminate veloci, a ritmi variabili, jogging, aerobica a basso impatto, nuoto, acquagym ecc. È consigliabile svolgere almeno 20 minuti di attività moderata al giorno o 10 minuti di attività intensa, sempre al giorno.
Stretching e flessibilità
Gli esercizi di stretching e flessibilità sono importanti per mantenere la mobilità articolare, prevenire l’indolenzimento muscolare e migliorare la postura. L’aggiunta di esercizi a corpo libero possono aiutare a migliorare la flessibilità e la forza dell’addome.
Menopausa: come il personal trainer può aiutare ad adattarsi ai sintomi
Alcune donne in menopausa possono sperimentare sintomi come vampate di calore, irritabilità o disturbi del sonno. È importante adattare l’allenamento in base alle esigenze individuali.
Ad esempio, suddividere l’allenamento in sessioni più brevi, con recuperi adeguati, evitare ambienti eccessivamente caldi, idratarsi, alimentarsi in maniera corretta, con uno stile di vita che rispetta i ritmi fisiologici del giorno e della notte.
Può tornare molto utile, inoltre, inserire attività che che utilizzano esercizi di respirazione e metodiche di concentrazione per rilassare il sistema nervoso favorendo l’omeostasi dell’organismo.
Nel nostro Studio di Personal Trainer puoi trovare dei professionisti specializzati proprio nel Fitness Femminile, che aiutano le donne, anche in menopausa e pre-menopausa, a tornare in forma e rimanere sane più a lungo grazie ad una attività fisica mirata e specifica!
Contattaci