Come eliminare la pancia grazie al personal trainer (prima parte)

Tabella dei Contenuti

Se ti stai chiedendo come eliminare la pancia, sappi che sei in buona compagnia!

Motivo per cui in questo primo articolo cercheremo di darti qualche indicazione utile a soddisfare il tuo desiderio. Molti possono essere i fattori che entrano in gioco nel determinare o meno la riuscita nel perdere l’odiato grasso addominale.

Innanzi tutto, è utile comprendere la causa che influisce maggiormente su tale aumento, valutando come reagisce il tuo corpo agli stimoli che quotidianamente hai, sia che essi siano alimentari, lavorativi, famigliari, sportivi o altro.

Divideremo i consigli specifici per donne e uomini, poiché le esigenze e le caratteristiche possono variare per diversa natura, non solo per stile di vita e abitudini ma soprattutto per produzione ormonale e fasi particolari della vita, che tra uomo e donna variano notevolmente.

Come eliminare la pancia: consigli per le donne

Riuscire a dare delle indicazioni generali per attività fisica, alimentazione e consigliare delle abitudini sullo stile di vita che funzionino per la maggior parte dei soggetti, non è assolutamente semplice. 

Tenendo poi conto che le donne non sono tutte uguali, molto meno uguali di un uomo rispetto a un altro uomo, e soprattutto che hanno fasi della vita in cui il corpo cambia per fluttuazioni ormonali a volte anche violente, riuscire a dare consigli su come eliminare la pancia, diventa molto complesso. 

Basti pensare solo alle fasi del ciclo ormonale, ai cambiamenti adolescenziali, alla gravidanza, alla premenopausa o al climaterio: teniamo anche conto che per sua natura, la donna, è meno protetta del maschio dal punto di vista infiammatorio cronico.
Se sei di corsa tutto il giorno, mangi quello che ti è più comodo, non fai attività fisica di nessun genere, ti senti stanca, esausta quando arrivi a sera, continuamente gonfia dopo i pasti, il tuo giro vita e il tuo peso aumentano piano piano ma inesauribilmente, dovresti fermarti un attimo e pensare di cambiare qualcosa, perché le cose raramente cambiano da sole. 

Cambia almeno quello che ti è possibile cambiare.

Se sei una persona attiva, ti alimenti correttamente, o pensi di farlo, porti attenzione a tutto, magari fai anche una buona quantità di attività fisica o sport ma ti senti stanca ugualmente, dormi male, digerisci altrettanto male, hai gonfiore e non riesci a capire perché. Qualcosa di quello che fai o che vivi è disfunzionale al tuo benessere.
In queste righe sono descritte delle soluzioni che non è detto vadano bene per te, ma rappresentano un piccolo punto di partenza per tornare in salute e, quindi, anche avere un addome piatto e bellissimo.

Alimentazione per eliminare la pancia

Non mangiare quando capita e come capita. Cerca di consumare dei pasti ad orari più possibile regolari, rispettando i ritmi del giorno e della notte, mangiare di giorno e non di sera rispettando le fasi luce/buio, aiuta a regolarizzare la produzione ormonale di cortisolo e melatonina fisiologiche. Se non riposi bene anche gli altri ormoni ne risentono e il grasso aumenta a discapito della massa magra.

Elimina i cibi preconfezionati e consuma cibi freschi e preparati da te, magari acquistati dal macellaio e dal fruttivendolo di fiducia (la filiera alimentare alla lunga fa la differenza).
L’abitudine di fare una spesa corretta ti porta ad eliminare un sacco di conservanti, additivi e perturbatori ormonali che causano infiammazione al tuo corpo farcendoti ingrassare senza apparente ragione. 

Forse non lo sai, ma non ingrassi solo per un eccesso calorico, il grasso addominale profondo alimenta i processi infiammatori facendoti perdere massa magra e aumentando il grasso (e questo sia per le femminucce che per i maschietti). Evita soprattutto gli zuccheri semplici, le bevande zuccherate e gli alcolici, oltre a fornirti molte calorie in una sola volta, hanno un basso valore nutrizionale e ti danno l’effetto yo-yo, li cerchi sempre di più, diventano una droga. 

Non mi soffermo su fumo e droghe, insulterei la tua intelligenza dicendoti che fanno male, hanno un effetto devastante sulla tua salute e
sull’estetica del tuo corpo.

 

Il ruolo delle proteine per eliminare la pancia

Esistono aminoacidi essenziali e grassi essenziali, per cui è fondamentale introdurre una quantità sufficiente di proteine ad alto valore biologico e non demonizzare i grassi.

Per quello che riguarda acqua e fibre, non è facile dare un consiglio generalizzato, perché dipende dal soggetto, una quantità di acqua sufficiente è circa il 3% del proprio peso corporeo, ma anche qui dipende dalla natura della massa corporea, la quantità di muscoli e il grasso. È diverso pesare 100Kg con tanto grasso o 100Kg con tanto muscolo, la quantità d’acqua di cui il corpo ha bisogno è decisamente differente. 

Quale acqua bere?
Un consiglio è quello di alternare le tipologie di acque. Le acque con residuo fisso alto abitualmente possiedono una buona quantità di minerali, importanti per il nostro organismo. Talvolta bere delle acque troppo leggere porta ad eliminare in quantità eccessiva i sali, costringendo il corpo a demineralizzare le ossa per recuperare i minerali necessari ad alcuni processi metabolici.

 

Le fibre vanno sempre bene per eliminare la pancia?

Per quello che riguarda le fibre, le fibre fanno bene a chi ha l’intestino in buona salute. Se hai gonfiore e disturbi quando mangi la verdura, la frutta o i legumi, il consiglio è quello di rivolgerti a un/a bravo/a nutrizionista. Abitualmente si tolgono parecchi cibi dalla dieta per poi reintrodurli gradualmente ma, attenzione, il fai da te a volte risulta più dannoso che utile.

Per quello che riguarda i carboidrati. C’è chi se li può permettere e chi no. Però se il problema è la pancia, moderarli è una buona idea sia nelle quantità ma soprattutto nella qualità. Come già detto in precedenza tutti dolci e i prodotti preconfezionati sono da evitare, se ti piace la cioccolata usa quella fondente. 

Mangia frutta e verdura, ma anche qui bisogna fare attenzione. Troppa frutta può creare problemi, non solo a chi ha problemi intestinali ma anche perché un eccesso di fruttosio diventa dannoso per il fegato. Carboidrati come pasta e riso vanno consumati con moderazione, poiché hanno un carico glicemico alto, la pasta contiene molto glutine, puoi sceglierne una di qualità, di grani antichi, che ne contenga meno.
Le quantità, molto moderate, magari accompagnate da proteine e verdura, prima.

Il sale per la tua rimessa in forma

Il problema non è il sale di per sé: ma piuttosto la quantità che assumiamo soprattutto con i prodotti industrializzati e i cibi pronti. Il sale è un ottimo conservante, aggiunge gusto ai cibi e li rende un cibo yo-yo. È molto presente anche negli insaccati, nei formaggi soprattutto quelli stagionati, anche se di ottima qualità.
Alla fine, pensiamo di mangiare con poco sale, ma la qualità dei cibi che introduciamo ne contiene troppo per il nostro organismo.
Quindi non posso mangiare mai 2 fette di prosciutto crudo? La risposta è dipende: cerca di farlo con moderazione e logica, se lo hai mangiato oggi, domani evitalo.
Altra regoletta, non fare restrizioni caloriche eccessive.
Se abbassi eccessivamente le calorie, il tuo corpo si “risente” e mette in atto una serie di meccanismi che alla fine ti rallentano il dimagrimento, ti fanno perdere muscolo e ti aumentano lo stato infiammatorio.
Alla fine, ti ritroverai più grassa di prima, con poco tono muscolare e probabilmente con un peggior umore, per non dire depressa.

Come puoi comprendere l’argomento è complesso ma in queste righe sono racchiuse delle regole che ti possono aiutare.
Mangia ad orari regolari, poco la sera, ma attenzione a non abbassare troppo il tuo introito calorico, cura tu stesso ciò che mangi, evitando il più possibile cibi pronti confezionati.
Attenzione il giorno libero non esiste, i tuoi ormoni non hanno il giorno libero. Se ti devi gratificare, fallo con una cosa, una volta, non esagerare il week end per poi ripartire il lunedì a mangiar bene! 

Muoviti, non essere pigro, aumenta la tua attività fisica spontanea! 

Ti aspetto nel prossimo articolo per fare un approfondimento su quale attività sportiva sia più utile per eliminare la pancia con un’attività coerente e adatta al tuo corpo! 

E ricorda che nel nostro studio di Personal Trainer ti aiutiamo a buttare giù la pancia, e a tornare felice e in forma!

× Come posso aiutarti?