Se sei una donna che combatte la cellulite, sai quanto possa essere frustrante cercare soluzioni efficaci. La buona notizia è che con l’approccio giusto al fitness adattato e all’alimentazione, puoi affrontare la cellulite in modo naturale ed efficace.
Anche se la cellulite richiede una valutazione diversificata per capirne la natura e quindi le soluzioni da applicare, in questo articolo, esploreremo alcuni consigli alimentari e di attività fisica utili per aiutarti a ottenere una pelle più liscia e tonica.
Rimedi Naturali contro la Cellulite
Idratazione Adeguata: Bevi a sufficienza acqua durante il giorno per mantenere la pelle idratata e favorire l’eliminazione delle tossine che possono contribuire alla cellulite. La quantità ideale è intorno al 3/4 del tuo peso corporeo. Assumi una quantità idonea di minerali non bevendo solo acqua a basso residuo fisso, alterna almeno le tipologie di acqua evitando l’acqua di rubinetto ricca di cloro.
L’alimentazione andrebbe personalizzata caso per caso, ma fare attenzione a limitare al minimo gli zuccheri semplici e tutti i cibi processati industrialmente è una buona regola per mantenere bassa l’infiammazione e tutti quei processi che concorrono nella formazione di cellulite.
Prediligi carboidrati da cibi ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali. Consuma frutta e verdura, riducendo la quantità di pasta, pane ma soprattutto di dolci ricchi di grassi idrogenati e zuccheri semplici. Limita al minimo il consumo di bevande zuccherate ed alcolici.
Questi ultimi concorrono nei processi infiammatori e nell’aumento della cellulite in maniera importante.
Utilizza una quota proteica adeguata derivata da proteine con alto potere biologico come: uova, fondamentali per il collagene ma anche carne e pesce di vario genere, (fai sempre attenzione alla catena di produzione, carne grass fed, pesce pescato ecc.).
Le proteine sono parte fondamentale nella ricostruzione dei tessuti e possono contribuire a migliorare l’aspetto della pelle, soprattutto il collagene.
Spesso la sua carenza comporta una perdita di “tono ed idratazione” nelle donne non più giovanissime che viene scambiato per cellulite.
Acidi Grassi mono insaturi derivati dall’olio di oliva e polinaturi omega-3 dal pesce azzurro, sono antiinfiammatori e sono fondamentali per le nostre cellule, la produzione di ormoni: a riguardo non è da demonizzare il consumo dell’uovo intero.
Riguardo al Sale, limita soprattutto gli alimenti confezionati, è li che si annida la maggior parte del sale che consumi senza accorgertene, affettati , insaccati, formaggi ma anche panificati e dolciumi, patatine ecc., fanno aumentare lo squilibrio elettrolitico contribuendo alla ritenzione idrica, peggiorando l’aspetto della cellulite.
Movimento Fisico Mirato
Allenamento con i pesi adattati alla tipologia di soggetto, possono contribuire a tonificare i muscoli sottostanti, ristabilendo i processi omeostatici e riducendo così l’aspetto della cellulite.
L’attività cardiovascolare strutturata con camminate temporizzate di intensità variabile sono di grande aiuto al miglioramento circolatorio. Risultato miglioramento degli inestetismi e perdita di grasso. Se non fai altro, fai almeno 10.000 passi al giorno.
Esercizi per il Core
Un core forte sostiene la postura, migliora la funzionalità e l’aspetto estetico del corpo. Plank, crunches e esercizi di stabilità sono ottimi per questo scopo.
Consigli Extra per combattere la cellulite
Massaggi: I linfodrenaggi manuali fatti da professionisti preparati hanno grande efficacia nello svuotamento dei linfonodi, di grande aiuto per il sistema vascolare riducono l’edema e gli inestetismi cellulitici.
Doccia Fredda: La doccia fredda crea un’attivazione del sistema nervoso simpatico. Alternare tra acqua calda e fredda durante una doccia può favorire la circolazione e la tonificazione della pelle.
La cellulite può essere un problema fastidioso, ma con impegno e un approccio olistico, è possibile ottenere risultati positivi.
Non dimenticare che ogni corpo è unico, quindi ci vorrà tempo e pazienza per vedere i cambiamenti.
Consulta sempre un professionista della salute prima di apportare modifiche significative alla tua dieta o un personal trainer che, grazie alla sua professionalità ed esperienza, potrà studiare un allenamento ad hoc per i tuoi problemi di cellulite.
Con il giusto mix di alimentazione equilibrata, esercizio fisico mirato e rimedi naturali, puoi affrontare la cellulite e ottenere una pelle più liscia e tonica.